Promo Mezzogiorno Bianco Fiano Salento IGT Morella Vino Bianco 1 Bottiglia CL 75 (tappo stelvin) Visualizza ingrandito

Mezzogiorno Bianco Fiano Salento IGT Morella Vino Bianco 1 Bottiglia CL 75 (tappo stelvin)

00115

Nuovo prodotto

Mezzogiorno Bianco Fiano Salento IGT Morella Vino Bianco 1 Bottiglia CL 75 (tappo stelvin)

Maggiori dettagli

11,50 € tasse incl.

Caratteristiche

Tipologia Vino Vino Bianco
Provenienza Puglia
Denominazione Salento IGT
Vitigno Fiano
Formato Bottiglia CL 75

Dettagli

Mezzogiorno IGT Bianco Salento (tappo stelvin)

La vigna è stata innestata in campo con materiale selezionato proveniente da 2 vigne vecchie di Fiano proveniente dalla Campania. Il vigneto è stato impiantato nel 2005 in una parcella vicino i nostri alberelli di Primitivo in Manduria ed in particolare il terreno è costituito da terra rossa su substrato di roccia calcarea attraversato da diffuse venature di quarzo.

Vendemmia e fermentazione

L'uva è vendemmiata a mano in piccole casse al mattino presto e posta a raffreddare tutta la notte in cella frigo. I grappoli sono pressati nel tradizionale torchio verticale; il mosto viene lasciato sedimentare senza l'uso di enzimi e successivamente fermentato parte in tonneaux da 500 litri e parte in acciaio.
Dopo sette mesi il vino viene travasato con una leggera filtrazione ed infine imbottigliato.

Note di assaggio

Mezzogiorno si presenta con un naso floreale unito a note di agrumi ed un tocco di vaniglia e legno tostato. Il palato è pieno di gusto di nettarina con un accento di limone fresco in un bel finale minerale.

LE CARATTERISTICHE DEL MEZZOGIORNO MORELLA

Denominazione: Salento IGT

Vitigni: Fiano 100%

Regione: Puglia

Gradazione: 12,5%

Formato Bottiglia: 75 cl

Affinamento: 7 mesi in botte

LA DESCRIZIONE DEL SOMMELIER

Sorprendente. Come trovare un Fiano coltivato nel cuore del Salento su terra rossa. Un Fiano davvero eccellente, prodotto con rese bassissime dalla cantina Morella, splendida realtà biodinamica che ha saputo raggiungere i vertici della viticoltura meridionale. Il colore è luminoso, ricorda la luce delle giornate primaverili sulla vigna. Il ventaglio di profumi seduce con riflessi floreali e fruttati, uniti a uno sfondo di spezie dolci. In bocca si conferma elegante e bilanciato, fresco e minerale. Rinfresca e al tempo stesso avvolge il palato. Un vino bianco davvero ben fatto, di rara eleganza. Ammaliante a partire dal nome. Mezzogiorno. Come la luce che riscalda il Salento quando è tempo di vendemmia.

Colore Giallo paglierino

Profumo Intense note fruttate e agrumate con evidenti sfumature minerali e marine

Gusto Fresco e piacevole, minerale e persistente

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Giallo paglierino con buona luminosità. Al naso spiccano note agrumate ed erbacee. Seguono leggeri sentori tostati, vaniglia in primis. Palato leggero, fresco. Ottime acidità e leggero calore alcolico.

ABBINAMENTI

Ottimo come aperitivo o per accompagnare piatti poco strutturati, ad esempio degli antipasti di pesce. Spiedino di gambero con cipollotti.

PERCHE' CI PIACE

Questo Salento IGT dell'azienda Morella si esprime attraverso note che richiamano gli agrumi e sentori erbacei. Una parte del mosto fermenta in legno per 7 mesi, possiamo ritrovare nel prodotto finito una leggera e piacevole espressione vanigliata. Ottime le acidità che vanno ad equilibrare un pizzico di calore alcolico.

CANTINA

La Cantina Morella, fondata nel 2000 da Lisa Gilbee, è una delle realtà più interessanti del panorama viticolo Pugliese. Lisa, enologa di origine Australiana, approda in Italia nel 1992 cominciando a lavorare inizialmente al nord, poi al sud in Sicilia e infine in Puglia.

"Qui”, dice lei stessa, “sono stata particolarmente colpita dall'incredibile patrimonio di alberelli di Primitivo su terra rossa e così ho deciso di fermarmi in questo incantevole posto per produrre vini unici dalla spiccata personalità".

Con coraggio e determinazione Lisa mette in atto i suoi propositi, acquista 16 ettari di vigneto a Manduria e inizia la sua paziente opera di recupero degli alberelli di Primitivo, la gran parte dei quali è stata piantata ben 80 anni prima. I metodi adottati in vigna sono il più naturali possibile come l'inerbimento del terreno con sfalcio, i preparati biodinamici e a base di erbe per evitare i prodotti chimici; in cantina si cerca di recuperare una tradizione vinicola molto antica quale la vinificazione a tini aperti, le follature manuali e il torchio verticale, tutto ciò per valorizzare al meglio un vitigno autoctono di grande pregio.

Il risultato di tanta cura tuttavia ripaga ogni sforzo, poiché i vini prodotti dalla Cantina Morella sono davvero meravigliosi: in particolare il Primitivo “Old Vines”, e il nuovo cru di Primitivo “La Signora”, sono vini apprezzati dal pubblico e pluri premiati dalla critica.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Mezzogiorno Bianco Fiano Salento IGT Morella Vino Bianco 1 Bottiglia CL 75 (tappo stelvin)

Mezzogiorno Bianco Fiano Salento IGT Morella Vino Bianco 1 Bottiglia CL 75 (tappo stelvin)

Mezzogiorno Bianco Fiano Salento IGT Morella Vino Bianco 1 Bottiglia CL 75 (tappo stelvin)

30 altri prodotti della stessa categoria: