Promo Cognac X.O. Grande Champagne 1er Cru “Ulysse” Drouet 1 Bottiglia CL 70 Visualizza ingrandito

Cognac X.O. Grande Champagne 1er Cru “Ulysse” Drouet 1 Bottiglia CL 70

00163

Nuovo prodotto

Cognac X.O. Grande Champagne 1er Cru “Ulysse” Drouet 1 Bottiglia CL 70

Maggiori dettagli

Questo prodotto non è più disponibile

110,00 € tasse incl.

Caratteristiche

Provenienza Francia
Vitigno Ugni Blanc (Trebbiano) e Colombard
Formato Bottiglia CL 70

Dettagli

Cognac X.O. Grande Champagne 1er Cru “Ulysse” Drouet 1 Bottiglia CL 70 40% vol. 

Cuvée elaborata in memoria di Ulysse Dumargue, bisnonno di Patrick Drouet, viticoltore nell’azienda fino al 1944.

Terreno: colline calcaree della Grande Champagne 1er cru du Cognac

Vitigni: 93% Ugni Blanc (Trebbiano), 7% Colombard

Coltura del vigneto : potatura guyot doppio. Inerbimento totale. Nessun concime chimico. Da 10 anni sono svolti trattamenti rispettosi della natura.

Vinificazione: vendemmia meccanica, torchiatura con torchio orizzontale. Fermentazione in vasche di acciaio. Il vino ottenuto dopo la fermentazione ha un grado alcolico di 8° - 9°, senza alcun additivo di zolfo. 

Distillazione: distillato da Gérard DROUET, padre di Patrick ( attuale proprietario ), con un alambicco di 4 hl con riscaldamento a legna. 
Invecchiamento: … affinato dai 18 ai 25 anni …

Terminata la distillazione, l’acquavite è maturata per un anno in fusti di rovere nuovi, con legno proveniente dalle foreste di Tronçais e Limousin, per la massima estrazione dei tannini. In seguito è stata travasata in fusti di legno più vecchi detti « roux » nei quali si è affinata dai 2 ai 4 anni ed ha acquisito il colore ambrato, gli aromi ed il carattere di « rancio». Queste caratteristiche sono dovute alla durata dell’invecchiamento, alla temperatura e all’umidità della cantina. L’evaporazione detta « parte degli angeli » rappresenta circa il 2% annuo. 

Degustazione : questo Cognac è allo stesso tempo ampio e delicato. Dall’età sicura, con qualche nota di rancido, il nostro XO vi rivelerà ampiezza e untuosità.

Alcol: 40%

Formato: 0.7l

Temperatura di servizio: 18/22 °C

Momento per degustarlo: serate del weekend

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Veste il calice di un bel colore oro ambrato. Il bouquet olfattivo è ricco e complesso, composto da sentori che richiamano la vaniglia, le nocciole, il caffè e le spezie. Al palato si rivela essere di corpo, rotondo e liscio, caratterizzato da sfumature di miele e di pan di zenzero, e particolarmente lungo nella persistenza.

DISTILLERIA

Da quattro generazioni la famiglia dei Drouet coltiva i propri vigneti di colombard e ugni blanc, ricavandone vini che, a seguito di rigorosi e tradizionali processi di distillazione, si trasformano in Cognac di altissimo livello qualitativo. Siamo nella regione francese della Grande Champagne, ed è qui che si incontrano i 39 ettari vitati di proprietà aziendale, tutti rientranti nella classificazione Premier Cru. Tra i filari, le piante sono allevate facendo un limitatissimo uso di fitofarmaci, e praticando la lotta ragionata per contrastare malattie, muffe e parassiti, mentre in cantina non viene impiegata per niente l’anidride solforosa. Dopo la distillazione, i Cognac vengono inizialmente lasciati invecchiare in botti nuove di Limousin o Tronçais, per poi essere trasferiti in botti di passaggio, dove possono permanere anche cinquant’anni. È così che la tradizione, l’amore per la terra e per le proprie radici, danno origine a una gamma di Cognac che trasmettono l'essenza più tipica e caratteristica di quelli che sono glie eaux-de-vie della Grande Champagne. Distillati, quelli etichettati Drouet, dal fascino irresistibile, che da oltre un secolo sono famosi e rinomati in tutto il mondo.

COGNAC VSOP GRANDE CHAMPAGNE 1ER CRU - DROUET: PERCHÉ CI PIACE

È una selezione dei migliori Cognac Premier Cru Grand Champagne, quella che va a comporre il blend del Cognac X.O. “Ulysse”, chiaro omaggio alla memoria del bisnonno di Patrick Drouet. Con venti anni di invecchiamento sulle spalle, ci ritroviamo al sorso un Cognac ampio e delicato allo stesso tempo, contraddistinto da quelle preziose note di rancio proprie solamente dei grandi Cognac. A coloro che vogliono sempre avere a portata di mano un distillato che si sappia distinguere tra gli altri, il Cognac “Ulysse” saprà regalare profumi complessi e gusti ricercati, diventano all’occorrenza un fedele compagno delle più profonde e importanti meditazioni.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Cognac X.O. Grande Champagne 1er Cru “Ulysse” Drouet 1 Bottiglia CL 70

Cognac X.O. Grande Champagne 1er Cru “Ulysse” Drouet 1 Bottiglia CL 70

Cognac X.O. Grande Champagne 1er Cru “Ulysse” Drouet 1 Bottiglia CL 70

2 altri prodotti della stessa categoria: