Promo Grappa 12 Anni Cantina Privata Bocchino Nebbiolo da Barolo Moscato d'Asti 1 Bottiglia CL 70 Visualizza ingrandito

Grappa 12 Anni Cantina Privata Bocchino Nebbiolo da Barolo Moscato d'Asti 1 Bottiglia LT 3

00101

Nuovo prodotto

Grappa 12 Anni Cantina Privata Bocchino Nebbiolo da Barolo Moscato d'Asti 1 Bottiglia LT 3

Maggiori dettagli

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

200,00 € tasse incl.

Caratteristiche

Provenienza Piemonte
Vitigno Nebbiolo da Barolo e Moscato d'Asti
Tipologia Grappa Riserva
Formato Bottiglia CL 300

Dettagli

Solo la selezione delle migliori annate entra a far parte della "Riserva della Cantina Privata", in un coupage costituito dal 65% di grappa di Nebbiolo da Barolo e dal 35% di grappa di Moscato d'Asti.

12 anni: Colore: di media intensità sui toni ambrati. Profumo: cannella, ciliegia, liquirizia, rosa. Sapore: nobile e austero. Riflessi di miele, mele e pere cotte, mandorle, carruba.

Principali informazioni del distillato
Tipologia: Grappa invecchiata
Provenienza: Piemonte
Produttore: Bocchino
Materia prima: vinacce di nebbiolo da barolo 65% e 35% da moscato d'Asti.
Formato: Lt 3
Alcool: 45%

Dettagli
Carlo Bocchino, fondatore dell'azienda nel 1898, intuì che la sua grappa doveva invecchiare in piccole botti, come i più celebri distillati del mondo. La "Cantina Privata" nasce dalla sapiente arte della distillazione, che la famiglia Bocchino custodisce gelosamente da quattro generazioni. Nel silenzio delle storiche cantine Bocchino, scavate nel tufo della collina di Canelli, centinaia di botti e barriques esalano al cielo, dono per gli angeli, il profumo purissimo dell'acqua di vita. In questo posto, nell'angolo più riposto e tranquillo, è contenuto il segreto della Cantina Privata della famiglia Bocchino.

Momenti e abbinamenti ideali

Naso in armonia di miele, marron glacé e camomilla, in bocca e corposo e avvolgente, lungo nel suo persistere con note di cannella, chiodi di garofano e resina di pino.
Un prodotto da meditazione, da bere a fine pasto in compagnia di un buon sigaro o da abbinare a della cioccolata pregiata. Straordinaria idea regalo.

Come ed entro quando bere
I distillati sono pronti da bere subito e, prima di essere aperti, possono essere conservati per un periodo lungo.
Temperatura di servizio consigliata: 12/16 gradi
Bicchiere consigliato: un bicchiere con stelo di media apertura
Pubblico a cui si rivolge a mio parere: molto selezionato. Ottima idea regalo.

Lo sapevi che
La grappa è un distillato prodotto da vinacce ricavate esclusivamente da uve prodotte e vinificate in Italia.
Il distillato di vinacce di altri paesi europei non può essere chiamato grappa, ma assume altri nomi tipici, ad esempio: in Francia è detta Marc, il termine portoghese è Aguardente Bagaceira, in Spagna è chiamata Aguardiente de Orujo, e in Grecia Τσικουδι Tsikoudia. 

Dettagli sull'azienda
Sorta nel 1970, a breve distanza da Canelli, è la distilleria di Calamandrana il luogo in cui nascono le nostre grappe, grazie all'esperienza e alla cura dettata da oltre un secolo di attività. Ed è al tempo che è affidato, nelle cantine scavate nel tufo della collina, l'affinamento paziente dei grandi distillati, che riposano in piccole botti di rovere e barrique, le uniche capaci di conferire alle grappe Bocchino il colore e le caratteristiche che le rendono eccellenti.

Il territorio
Un patrimonio unico, protetto dal saper fare dei contadini: così è il suolo da cui nascono le grappe Bocchino. Viti, e viticoltori, che vengono dalle Langhe e dal Monferrato, dal cuore stesso del Piemonte. Da oltre un secolo, la Distilleria Bocchino s'impegna nella selezione e nella distillazione delle più prestigiose vinacce del territorio, per ottenere grappe dallo stile unico e raffinato; le vinacce distillate sono scelte in base all'unicità della zona Cru di produzione, e offrono ciascuna un ventaglio aromatico ben preciso che conferisce ai nostri distillati una specifica personalità dal punto di vista organolettico e qualitativo.

La famiglia
Era il 1898 quando Carlo Bocchino, primo in Italia, scelse di utilizzare un solo tipo di vinaccia per la produzione della grappa, anzichè il misto indifferenziato tipico dell'epoca. Creò una piccola distilleria a Canelli, in Piemonte, e decise di utilizzare unicamente le vinacce dei vitigni di Moscato della zona. Dando alla grappa una nobiltà e una qualità fino ad allora sconosciute, elaborò un sistema di distillazione particolare che permetteva di esaltare gli aromi. L'accurata scelta delle materie prime e la geniale innovazione produttiva vennero passati di generazione in generazione, prima al figlio Lazarito, nel 1937, e poi a suo genero Giorgio Micca. Ed è proprio Giorgio, negli anni '70, a lanciare il famosissimo marchio "Sigillo Nero" e ad avviare la collaborazione con Mike Bongiorno, portando in pochi anni l'azienda ai vertici del mercato. Dalla scomparsa del padre, nel 1996, è Carlo Micca Bocchino a guidare la Distilleria, affiancato dalle figlie Miranda e Marta che hanno ereditato la passione di famiglia, e a continuare la tradizione di una delle migliori grappe italiane.

Il metodo
La grappa di Carlo Bocchino nasce, nel 1898, dalla fermentazione delle vinacce, dalla loro distillazione e dal successivo invecchiamento. Fasi delicate che, ancora oggi, vengono portate avanti secondo il metodo originale. Per ottenere grappe in purezza si immette la vinaccia, di un unico vitigno, in appositi contenitori d'acciaio; qui avviene la fermentazione, controllata in andamento e velocità per favorire l'ottimale svolgimento dei processi microbiologici. Una volta avvenuta la fermentazione, si passa alla distillazione a vapore, che avviene in particolari alambicchi di rame discontinui. E sono proprio gli alambicchi a custodire il segreto di Carlo Bocchino, mantenendo intatto il ritmo lento e delicato che vede il vapore attraversare le vinacce e arricchirsi di sostanze preziose. Solo con un adeguato invecchiamento in botti adatte, però, i distillati possono raggiungere l’affinamento perfetto e il caratteristico colore ambrato. E solo le grappe più invecchiate possono far parte delle riserve di Casa Bocchino, prospere di decine di anni e di sensazioni speciali, che il tempo sa solo arricchire.

FAMIGLIA Grappa
PRODUTTORE Bocchino
FATTO CON nebbiolo
PROVENIENZA Piemonte
FORMATO 70 cl
ALCOL 45%
ASPETTO ambrata
AFFINAMENTO legno

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Grappa 12 Anni Cantina Privata Bocchino Nebbiolo da Barolo Moscato d'Asti 1 Bottiglia LT 3

Grappa 12 Anni Cantina Privata Bocchino Nebbiolo da Barolo Moscato d'Asti 1 Bottiglia LT 3

Grappa 12 Anni Cantina Privata Bocchino Nebbiolo da Barolo Moscato d'Asti 1 Bottiglia LT 3

7 altri prodotti della stessa categoria: