Champagne Premiere Cuvee Brut Bruno Paillard CL. 75 Visualizza ingrandito

Champagne Dosage Zero Bruno Paillard CL. 75

CHBP002

Nuovo prodotto

Il Dosaggio Zero è composto da più di 30 cru provenienti dai territori più nobili della Champagne la cui composizione è tenuta segreta.

Maggiori dettagli

75,00 € tasse incl.

Caratteristiche

Tipologia VinoVino Bianco
ProvenienzaFrancia
DenominazioneChampagne AOC
VitignoChardonnay, Pinot Nero
Tipologia BollicineChampagne
Dolcezza SpumanteDosage Zero
FormatoBottiglia CL 75
Gradazione12

Dettagli

Crus: più di 30 cru provenienti dai territori più nobili della Champagne la cui composizione è tenuta segreta.

Assemblaggio: selezione esclusivamente della prima spremitura – la “cuvée”, la più pura – dei tre vitigni che sono vinificati principalmente in piccole botti di quercia. L’assemblaggio è dominato dai terroir del nord della Montagna di Reims e dai primi chilometri della riva destra della Vallata della Marna per il Pinot Meunier che, in questa cuvée D : Z è messo in rilievo; intervengono poi, in parti uguali, lo Chardonnay e il Pinot Nero.

Vini di riserva: cosa eccezionale in Champagne, i «vins de réserve» contano per metà nell’assemblaggio; sono di fatto l’altro attore essenziale della cuvée D : Z. Una parte ha condotto la prima fermentazione in botte, per poi essere conservata in acciaio; altri hanno trascorso più di 10 anni in bottiglia, in questo modo si è intensificata l’autolisi.

Affinamento: l’affinamento è prolungato ben oltre la durata legale: da 3 a 4 anni in bottiglia sui lieviti e a seguire 6 mesi di riposo dopo la sboccatura.

Note di degustazione: oro paglierino, carico, brillante. Effervescenza molto fine e persistente.
Prime note di frutta bianca e mandorla fresca, insieme generose e senza opulenza. All’apertura appaiono aromi di cioccolato, di tostato, mescolati al lampone fresco, l’anice stellato e i castagni confi.
Attacco vivace e goloso che si espande generosamente sul palato. Si ritrova in bocca la ricchezza aromatica del naso in una texture viva e cesellata. Finale ristretto, salino e estremamente persistente.
Abbinamenti: Antipasti crudi di mare, Carne bianca alla griglia, Primi piatti di pesce, Secondi piatti di mare
Temperatura di Servizio 8°/10°

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Champagne Dosage Zero Bruno Paillard CL. 75

Champagne Dosage Zero Bruno Paillard CL. 75

Il Dosaggio Zero è composto da più di 30 cru provenienti dai territori più nobili della Champagne la cui composizione è tenuta segreta.

16 altri prodotti della stessa categoria: