Brunello di Montalcino DOCG Poggio al Granchio Val di Suga CL 75 Visualizza ingrandito

Brunello di Montalcino DOCG Poggio al Granchio Val di Suga CL 75

00208

Nuovo prodotto

Brunello di Montalcino DOCG Poggio al Granchio Val di Suga CL 75

Maggiori dettagli

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

78,00 € tasse incl.

Caratteristiche

Tipologia VinoVino Rosso
ProvenienzaToscana
DenominazioneBrunello di Montalcino DOCG
VitignoSangiovese
FormatoBottiglia CL 75

Dettagli

UVAGGIO

Sangiovese Grosso 100%

PROVENIENZA

da Poggio al Granchio; vigneti posti ad una altitudine tra i 400 e i 450 m s.l.m. su suoli di origine galestrosa.  

TECNICHE DI PRODUZIONE

le uve, una volta raccolte, subiscono una macerazione pre-fermentativa a bassa temperatura (5-6° c); la fermentazione avviene con un particolare controllo delle temperature (non oltre i 27°C), delle tecniche di rimontaggio e dèlastage al fi ne di valorizzare la componente fruttata e minerale del vino. L’affinamento, dopo un primo passaggio in fusti di rovere francese da 300 lt, avviene in tini da 60 hl di rovere francese, per un periodo totale di 30 mesi.  

CARATTERISTICHE 

Di colore rosso rubino intenso con note violacee. Al naso è una vera esplosione di frutta fresca con ricordi di ciliegia sotto spirito, ribes, mora e mirto. In bocca ha questo inconfondibile ingresso sottile con tannini setosi, lunghissimi. Ha un fi zona è in grado di offrire al Sangiovese. sapido e minerale 

Poggio al Granchio è un luogo magico per valore ambientale e paesaggistico; è una valle stretta sulla dorsale sud-est di Montalcino che scende in direzione di Sant’Antimo.

 È la zona che raggiunge le altitudini più elevate per i vigneti del colle ilcinese. È una vigna baciata dal sole della mattina e che subisce climaticamente la forte influenza del Monte Amiata (ex vulcano e montagna sacra per gli Etruschi) che si staglia proprio di fronte ad essa.

 Questa zona di Montalcino si caratterizza per suoli ricchissimi in galestro, particolarmente prezioso per il Brunello. Sul galestro il Sangiovese diventa minerale, sapido, con tannini setosi; al naso si esprime con note di frutta matura di sottobosco, abbinate a quell’inconfondibile sentore di pietra focaia che si percepisce anche odorando questi scisti. I vini in bocca hanno un ingresso sottile, elegante ma deciso, risultando sapidi e minerali. Qui il Brunello è di colore scuro ed ha un grande potenziale per l’invecchiamento.

 Il suo nome “Poggio al Granchio” deriva da un piccolissimo stagno al centro della proprietà, sotto un imponente leccio, dove si trovano al suo interno dei simpatici e vispi granchi di acqua dolce.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Brunello di Montalcino DOCG Poggio al Granchio Val di Suga CL 75

Brunello di Montalcino DOCG Poggio al Granchio Val di Suga CL 75

Brunello di Montalcino DOCG Poggio al Granchio Val di Suga CL 75

30 altri prodotti della stessa categoria: