Primitivo IGT Salento 'Sasseo' Masseria Altemura Visualizza ingrandito

Primitivo IGT Salento 'Sasseo' Masseria Altemura

MA789

Nuovo prodotto

vino rosso del territorio salentino dal profilo corposo, caldo e setoso.

Maggiori dettagli

13,00 € tasse incl.

Caratteristiche

Tipologia VinoVino Rosso
ProvenienzaPuglia
DenominazioneSalento IGT
VitignoPrimitivo
FormatoBottiglia CL 75
Gradazione14,5%
notecontiene solfiti

Dettagli

Il Sasseo rappresenta una delle punte di diamante dell'azienda Masseria Aletemura ed è oggi uno dei vini più apprezzati dalla critica internazionale; come suggerisce il nome riportato in etichetta, nasce dai "sassi" calcarei che emergono dalla terra rossa del Salento. I grappoli vengono raccolti tardivamente, in controtendenza con la classica raccolta anticipata del Primitivo, da cui deriva anche il nome. Dopo una delicata pigiatura il mosto inizia la fermentazione a temperatura controllata per poi passare alla maturazione di un anno in fusti di rovere di Slavonia, seguito da un ulteriore periodo di affinamento in bottiglia. Ne deriva un vino di spessore, muscoloso, che sa essere contemporaneamente aggraziato ed elegante, con un senso di spiccata territorialità.

Colore: rosso rubino scuro, quasi impenetrabile.

Naso: intenso e complesso: profuma di frutta matura, visciole e amarene sotto spirito, quindi note di peperone e una speziatura che oscilla tra cannella e zafferano. 

Palato: ha un tannino ben espresso, ma limato da un uso sapiente della botte, corredato da una giusta acidità che garantisce un sorso scorrevole. Finale di grande persistenza.

Abbinamento: Perfetto per accompagnare in tavola i menù di terra, lo consigliamo con l'agnello al forno e formaggi stagionati.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Primitivo IGT Salento 'Sasseo' Masseria Altemura

Primitivo IGT Salento 'Sasseo' Masseria Altemura

vino rosso del territorio salentino dal profilo corposo, caldo e setoso.

30 altri prodotti della stessa categoria: