Brunello di Montalcino DOCG Vigna Spuntali Val di Suga CL 75 Visualizza ingrandito

Brunello di Montalcino DOCG Vigna Spuntali Val di Suga CL 75

00209

Nuovo prodotto

Brunello di Montalcino DOCG Vigna Spuntali Val di Suga CL 75

Maggiori dettagli

59,00 € tasse incl.

Caratteristiche

Tipologia VinoVino Rosso
ProvenienzaToscana
DenominazioneBrunello di Montalcino DOCG
VitignoSangiovese
FormatoBottiglia CL 75

Dettagli

UVAGGIO

Sangiovese Grosso 100%

PROVENIENZA

dalla “Vigna Spuntali”, vigneto posto sul versante sud-ovest, il più caldo di Montalcino, ad un’altezza di circa 300 metri s.l.m..  

TECNICHE DI PRODUZIONE

Fermenta in vasche di cemento per  circa 20 giorni ad una  temperatura  di circa 25/ 30°C. Dopo una maturazione  di 24 mesi in fusti di rovere francese da 300 lt., affronta un affinamento in bottiglia di almeno 24 mesi.  

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE 

Granato deciso con riflessi rubino, si apre al naso caldo, intenso e raffi nato. Grande esplosione di frutta matura con note di amarena, fi chi secchi, frutta candida ed in particolare arancia.

IL VINO

si caratterizza per i tannini dolci e morbidi che accompagnano un lungo finale, ricco di note di prugna e mora.

La Vigna Spuntali è storicamente conosciuta come la zona migliore del versante sud-ovest di Montalcino, il versante che guarda il mare. Spuntali rappresenta un cru storico per il Brunello di Montalcino; si caratterizza per un terroir unico, grazie al quale è diventato nel corso degli anni un’icona storica e ben riconoscibile del Brunello.

 Il versante di Spuntali è il più soleggiato ed asciutto dei tre versanti del Brunello; si caratterizza per un clima mediterraneo vista la sua vicinanza con il mare, a meno di 40 km. Il mare qui svolge un ruolo decisivo, mitigando le caldi notti estive e i freddi inverni. Questo consente un anticipo nel risveglio vegetativo primaverile ed un importante sbalzo termico tra giorno e notte durante il periodo estivo. Tali particolari condizioni climatiche fanno sì che questa sia in assoluto la prima zona ad essere vendemmiata dell’intero areale del Brunello di Montalcino.

 In questo unico terroir il Sangiovese sfrutta completamente il benefico effetto del sole, raggiunge il massimo della sua maturazione e dà origine a vini molto cremosi, con tannini dolci, morbidi e con note di frutta candida.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Brunello di Montalcino DOCG Vigna Spuntali Val di Suga CL 75

Brunello di Montalcino DOCG Vigna Spuntali Val di Suga CL 75

Brunello di Montalcino DOCG Vigna Spuntali Val di Suga CL 75

30 altri prodotti della stessa categoria: